Punti rossi nel neonato: cause e cura | Ohga!

2022-07-30 04:27:43 By : Ms. Lynn Tang

I punti rossi sono il sintomo più evidente di un'eruzione di calore, nota anche come miliaria, che può comparire all'improvviso e sembrare allarmante, ma di solito non è motivo di preoccupazione. Quali sono le cause e come si cura questo disturbo del neonato?

L' eruzione di calore, ovvero la comparsa di piccoli punti rossi, si verifica nei bambini quando i pori delle ghiandole sudoripare si ostruiscono. Questo accade più spesso quando il clima è caldo o umido. Il piccolo suda, si formano piccole protuberanze rosse e minuscole vesciche perché le ghiandole bloccate non possono eliminare il sudore.

Esistono almeno tre tipi di miliaria:

La causa, come puoi immaginare, è soprattutto il calore. E può succedere quando:

L'eruzione cutanea da calore si può manifestare con i seguenti sintomi:

Un bambino con la miliaria (detta anche sudamina) ha bisogno di rilassarsi. Non esiste una cura, ma i medici, prima di tutto, consigliano di rinfrescare il suo corpo:

Se l'eruzione cutanea del tuo bambino dura tre o più giorni o sembra peggiorare, chiama il pediatra. Tieni d'occhio anche le pustole e il gonfiore, che potrebbero essere sintomi di un lievito o di un'infezione batterica, magari a causa di un graffio.  Un'altra cosa da tenere a mente: la febbre può scatenare un'eruzione cutanea.